Museo Civico Archeologico “Lotti” nel SIMULABO

Museo Civico Archeologico “Lotti” nel SIMULABO

Il Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro fa parte di SIMULABO, Sistema Museale del Lago di Bolsena.

Il Sistema Museale del Lago di Bolsena è stato istituito nel 2000 grazie a una convenzione tra i Comuni del circondario lacustre, con il sostegno della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo: un Sistema che mette in rete i Musei del territorio che si affaccia sul Lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica d’Europa,

La missione del SIMULABO è quella di creare “una compiuta e integrata interpretazione del territorio, fondata sullo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale da questo espresso, attraverso il coinvolgimento e il coordinamento degli istituti culturali rappresentativi del territorio, al fine di concorrere a una più generale riflessione sulla qualità della vita, nella consapevolezza della continuità e della complessità geografica, antropologica, storica ed ecologica della Comunità, per costruire un futuro sostenibile” (missione del Si.mu.la.Bo.).

Per saperne di più, vai al sito del SIMULABO

Oppure consulta la lista dei Musei che fanno parte del Sistema Museale del Lago di Bolsena

Scopri la Collezione del Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro